Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Covid-19

Rezza: Covid-19, incidenza di casi in crescita

Rezza Covid-19

Giovanni Rezza: cresce l’incidenza di casi di Covid-19, necessario continuare vaccini e comportamenti prudenti.

Così Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione presso il ministero della Salute, commentando il report di monitoraggio Covid19 della settimana dal 13 al 19 dicembre 2021. Vedi, sulla rivista Fede e Ragione, Covid-19: continuano ad aumentare casi, ricoveri e terapie intensive. Pubblichiamo video e testo del suo commento.

Cresce l’incidenza 351 casi per 100mila abitanti. Rt stabile a 1,13. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente 13,9% e 10,7%. Data la circolazione della variante omicron, molto trasmissibile, insieme alla variante delta, è bene mantenere le misure di precauzione individuale oltre ad accelerare la dose vaccinale di richiamo.

Questo il testo del video commento di Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione presso il ministero della Salute.

“Continua a crescere il tasso di incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro Paese, che si fissa intorno a 351 casi per 100mila abitanti. L’RT rimane stabile intorno a 1,13, quindi ancora ben al di sopra dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 13,9% e al 10,7% e molte regioni hanno ormai superato la soglia critica di occupazione di posti letto. Data la circolazione della variante Omicron che è molto trasmissibile insieme alla variante Delta è bene soprattutto in questo periodo festivo mantenere tutte le misure di precauzione individuale, oltre ad accelerare con la dose vaccinale di richiamo”.