Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19: video, la conferenza stampa di Silvio Brusaferro e Franco Locatelli

Video: conferenza stampa del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro e del Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

Al ministero della Salute, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro ed il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, hanno tenuto sabato 30 ottobre una conferenza stampa sull’analisi dell’attuale situazione epidemiologica di Covid-19 in Italia.

Per Brusaferro, nel caso fosse necessario, sono opportune “misure più restrittive tarate su contesto locale”. “Ognuno di noi – ha affermato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – deve essere consapevole del fatto che violare le tre regole che ormai conosciamo porta a un sovraccarico del servizio sanitario. Molto importante poi focalizzare l’analisi sui contesti in cui la circolazione del virus è più elevata e intervenire aggiungendo misure restrittive tarate sul contesto locale”.

“Ci troviamo di fronte ad un Paese – ha affermato Brusaferro – che ha adottato misure importanti che si stanno implementando, i cui effetti vedremo alla fine della prossima settimana, 15-20 giorni sono i tempi per comprendere come agiscono sulla diffusione dell’infezione, alle quali però si possono e si debbono inserire ulteriori misure che possono essere e a livello nazionale e a livello locale”.

Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, è “cruciale il ruolo dei medici di medicina generale per garantire la gestione ottimale dei malati Covid. Sono al centro dei questo percorso assistenziale e a loro – ha affermato – va il ringraziamento” . Locatelli ha anche rassicurato che “saranno fatti tutti gli sforzi” possibili per mantenere aperte le scuole, per mantenerla aperta”, ricordando che gli istituti scolastici rappresentano il 3,8% di tutti i contagi in Italia.