Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Asteroidi: ecco come la Nasa sta per colpirne uno

Nasa-missione-Dart-Asteroide

Asteroidi: la Nasa spiega come sta per colpirne uno con la missione DART.

Quali domande hai sulla #DARTMission della NASA? Unisciti ai nostri esperti martedì 23 novembre alle 16:00. EST. Il Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA inizierà presto un viaggio per diventare il primo test #PlanetaryDefense al mondo. La navicella si schianterà intenzionalmente contro un asteroide per vedere se può spostare il suo movimento nello spazio. Se lo fa, questo potrebbe essere dimostrato come un modo praticabile per deviare un asteroide minaccioso in futuro, se ne dovesse essere scoperto uno.

DART è un veicolo spaziale progettato per colpire un asteroide come test tecnologico. L’asteroide bersaglio di DART NON è una minaccia per la Terra. Questo sistema di asteroidi è un perfetto banco di prova per vedere se far schiantare intenzionalmente un veicolo spaziale su un asteroide è un modo efficace per cambiarne il corso, nel caso in cui un asteroide pericoloso per la Terra venisse scoperto in futuro.

Incontra gli esperti:

La dott.ssa Lori Glaze è la direttrice delle missioni di scienze planetarie della NASA. La parte che preferisce del suo lavoro è che impara qualcosa di nuovo ogni giorno. “Il sistema solare è pieno di misteri e abbiamo una straordinaria collezione di missioni che lavorano insieme ogni giorno per svelare quei misteri”. Al di fuori del lavoro, la dottoressa Glaze ama trascorrere del tempo all’aria aperta con la sua famiglia e ascoltare musica.

La dott.ssa Nancy Chabot è il responsabile del coordinamento DART presso il laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins University. La sua parte preferita del suo lavoro è lavorare con una squadra per ottenere più di quanto chiunque possa fare da solo. Al di fuori del lavoro, il dottor Chabot ha imparato a cucinare nuove ricette.

Lisa Wu è un ingegnere meccanico presso il laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins University. La sua parte preferita del suo lavoro è lavorare ogni giorno con l’hardware del volo spaziale. Non vede solo l’ora di apprendere non solo la scienza che impareremo dall’impatto di DART, ma anche di dimostrare le nuove tecnologie a bordo del veicolo spaziale. Nel suo tempo libero, Lisa ha fatto pattinaggio artistico.

Stephanie L. Smith è la responsabile dei social media presso la sede della NASA. La sua parte preferita del lavoro è usare la cultura pop e l’inglese semplice per rendere la scienza e la tecnologia significative e riconoscibili per quante più persone possibile. Quando non tiene conversazioni su come sbattere contro le rocce spaziali, probabilmente la troverai a fare escursioni o cucinare.