Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Covid-19

Covid-19, Rezza: continua il peggioramento di Rt, ricoveri e terapie intensive

Covid-19: Giovanni Rezza

Covid-19, Giovanni Rezza: continuano a peggiorare Rt, ricoveri e terapie intensive.

Così il direttore della Prevenzione presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report Covid-19 della settimana  dal 25 al 31 ottobre 2021. Vedi, su Fede e Ragione: Covid-19: il report della settimana dal 25 al 31 ottobre 2021. Pubblichiamo integralmente video e testo del commento.

Cresce l’incidenza, 53 casi per 100mila abitanti e aumenta l’Rt, a 1,15. Lieve incremento anche del tasso di occupazione dei posti letto in area medica 5,3% e in terapia intensiva 4%. Vista la situazione epidemiologica che mostra una tendenza al peggioramento, sia nel nostro Paese che in diversi Paesi europei, é bene continuare a tenere comportamenti prudenti e continuare il programma di vaccinazione sia con il ciclo primario che con la terza dose.

 

“Anche questa settimana si nota una tendenza al peggioramento per quanto riguarda la situazione epidemiologica del Covid-19 nel nostro Paese. l’incidenza supera i 50 casi per 100mila, per la precisione siamo a 53 casi per 100mila abitanti. Per quanto riguarda l’R anche notiamo una tendenza all’aumento, e si fissa a 1,15, quindi al di sopra dell’unità. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva e di area medica mostra un lieve incremento. Per quanto riguarda la terapia intensiva siamo al 4%, e per l’area medica al 5,3&. Data la situazione epidemiologica che mostra una tendenza a un leggero incremento nel nostro Paese, ma soprattutto una recrudescenza dell’epidemia in diversi Paesi dell’Europa centrale e orientale, è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti, e soprattutto continuare il programma di vaccinazione, sia col ciclo primario che con la terza dose”.