Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Covid-19

Rezza: necessaria prudenza, diminuisce l’Rt però aumentano i posti di area medica e terapia intensiva

Giovanni-Rezza-report-30-agosto-5-settembre-2021

Giovanni Rezza: diminuisce l’Rt, però aumentano i posti di area medica e terapia intensiva, necessaria prudenza.

Così Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, ha commentato il report di monitoraggio Covid-19 della settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2021.

L’incidenza tende a diminuire, 64 casi su 100mila abitanti, scende anche l’Rt, 0.92. In leggero aumento sia il tasso di occupazione dei posti letto in area medica che in terapia intensiva rispettivamente 7,4% e 5,9%. Data la situazione epidemiologia e la circolazione delle varianti, è bene continuare con forza la campagna di vaccinazione e mantenere comportamenti individuali ispirati alla prudenza.

Questa settimana tende a diminuire l’incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese, e si fissa intorno a 64 casi per centomila abitanti. Tende a diminuire anche l’indice di trasmissibilità dell’infezione, ovverosia l’Rt, che rimane al di sotto dell’unità, intorno a 0,92.

In leggero aumento invece il tasso di occupazione sia dei posti di area medica, che dei posti di terapia intensiva, rispettivamente intorno al 7,4% e al 5,9%, però abbiamo alcune regioni che sono al limite della soglia critica. Data la situazione epidemiologica e la circolazione delle varianti, della variante Delta, che è altamente trasmissibile, è bene continuare con forza la campagna di vaccinazione e mantenere dei comportamenti individuali che siano ispirati alla prudenza.