Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Covid-19

Coronavirus: un’app supportata da ESA e sistema di posizionamento Galileo

App Covid19

Coronavirus: un’app supportata da ESA e sistema di posizionamento Galileo.

L’azienda rumena RISE ha sviluppato un’app chiamata CovTrack, che monitora le persone nelle tue vicinanze rese identificabili tramite connessioni Bluetooth al tuo cellulare e memorizza i dati identificativi di questi dispositivi.

Premendo un pulsante è possibile accedere al database in cui sono registrati gli identificativi univoci dei telefoni cellulari (senza avere accesso ad alcun dato personale di questi utenti di telefonia mobile), per verificare se le persone con cui si è entrati in contatto sono state successivamente confermate con COVID-19. Se hai identificato un potenziale contatto, puoi fare riferimento alle autorità competenti se quel contatto richiede la tua inclusione tra le persone monitorate, o anche il test per COVID-19

CovTrack, sviluppato su base pro-bono, è uno spin-off del progetto AGORA esistente per la gestione dei festival, supportato attraverso il NAVISP (Navigation Innovation and Support Program) dell’ESA, incentrato sulle future tecnologie di navigazione.

L’agenzia partner dell’ESA, la GSA, European Global Navigation Satellite System Agency, lavorando con l’assistenza della Commissione europea, ha messo insieme un archivio di tali app, disponibile qui.

Link ESA.