Dal Canada un video e un gesto contro la violenza domestica.
Signal for Help, questo il titolo del video contro la violenza domestica, realizzato dalla Canadian Women’s Foundation e pubblicato su Youtube. “L’isolamento può aumentare il rischio di violenza domestica a casa”, spiega la Fondazione. “Se questo è il tuo caso, usa questo segnale visivo durante una videochiamata per mostrare che hai bisogno di aiuto. Se qualcuno ti dà questo segnale con la mano durante una videochiamata, visita canadianwomen.org/signal-for-help per sapere come verificare la situazione, e trovare risorse di aiuto e sostegno nella tua comunità”.
Il gesto di richiesta di aiuto è molto semplice: il pollice piegato sul palmo della mano, le altre quattro dita prima distese, poi ripiegate sul pollice stesso, a creare la forma di un pugno. E può essere utilizzato per chiedere aiuto e segnalare eventuali violenze in modo silenzioso: durante una video chiamata, o una videoconferenza, o mentre si è ad una finestra o sulla porta di casa.
Con gli hashtag #SignalForHelp # COVID19, il video è stato pubblicato lo scorso anno, durante l’attuale pandemia da Coronavirus.