Così Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento all’andamento Covid-19 nella settimana dall’8 al 14 febbraio 2021.
Rezza: il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese è in lieve crescita. L’Rt è intorno a 0,99. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva è del 24%, di poco al di sotto della soglia critica. Per quanto riguarda le varianti che si stanno diffondendo nel nostro Paese è bene tenerle sotto controllo e intervenire con misure restrittive dove la loro diffusione è particolarmente rilevante.
“Questa settimana – spiega il direttore generale della prevenzione presso il Ministero della Salute – il numero di casi di Covid-19 nel nostro paese è in lieve crescita, e l’incidenza si fissa a 135 per 100mila, e quindi ancora piuttosto elevata. Per quanto riguarda l’Rt è intorno allo 0,99, quindi proprio di poco al di sotto di 1. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva è del 24% al di sotto, sebbene di poco, della soglia critica, che è considerata essere del 30%.
Per quanto riguarda le varianti, che come sappiamo in questo periodo stanno diffondendosi nel nostro paese, è bene tenerle sotto controllo, tanto è vero che è in programma una nuova indagine per stimarne la diffusione sul territorio, e intervenire tempestivamente e con provvedimenti restrittive laddove la loro diffusione è particolarmente rilevante”.
Link Ministero della Salute.