Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: la sonda Solar Orbiter riprende l’immagine di Venere, Terra e Marte

Video: Solar Orbiter riprende Venere, Terra e Marte.

Il video è stato ripreso il 18 novembre 2020 dalla telecamera Heliospheric Imager – SoloHI installata a bordo della sonda spaziale ESA / NASA Solar Orbiter. La sonda, in viaggio verso il pianeta Venere, si trovava ad una distanza dalla Terra di 251 milioni di chilometri e di 332 milioni di chilometri da Marte. Nel filmato è possibile vedere in primo piano sulla sinistra Venere, l’oggetto più luminoso; al centro la Terra, e a destra Marte. Come spiega l’ESA, “le stelle sono visibili sullo sfondo e sembrano muoversi nella registrazione di Solar Orbiter mentre la navicella viaggia intorno al Sole. Anche i pianeti si muovono leggermente nel campo visivo di SoloHI, ma i loro movimenti apparenti sono diversi a causa dei loro movimenti orbitali individuali attorno al Sole”.

Pubblichiamo il breve video, dal canale Youtube Fede Ragione.

rel=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&fs=1&hl=it-IT&autohide=2&wmode=transparent" allowfullscreen="true" sandbox="allow-scripts allow-same-origin allow-popups allow-presentation">[embedded content]

Solar Orbiter, spiega l’Agenzia Spaziale Europea, “è il laboratorio scientifico più complesso mai costruito per studiare il Sole e il vento solare, acquisendo immagini della nostra stella da più vicino di qualsiasi altra navicella spaziale. Durante la sua fase iniziale di crociera, che dura fino a novembre 2021, Solar Orbiter sta già acquisendo dati costantemente con i suoi quattro strumenti in situ. Questi strumenti misurano le condizioni intorno alla navicella stessa. SoloHI è uno dei sei strumenti di telerilevamento a bordo della missione”.

Tramite questo link è possibile scoprire in tempo reale dove si trova la sonda Solar Orbiter nel suo viaggio nello spazio.

Credits immagine: Solar Orbiter / SoloHI Team / ESA e NASA; US Naval Research Laboratory.

Comments

comments