Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid19: il commento di Gianni Rezza sull’andamento della settimana dal 5 all’11 ottobre

Pubblichiamo video e testo – dal sito web del Ministero della Salute – il commento di Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, sull’andamento Covid-19 nella settimana dal 5 all’11 ottobre 2020.

Il commento di Gianni Rezza, testo.

“Aumentano i casi di Covid-19 nel nostro paese, questa volta sensibilmente rispetto alle settimane precedenti, e l’Rt è significativamente superiore ad 1. Si verificano focolai e si registrano casi sporadici un po’ in tutte le regioni italiane, e stanno aumentando anche i ricoveri ospedalieri, e più lentamente i ricoveri in terapia intensiva, anche se ancora non si registra da questo punto di vista una particolare criticità.

In questo momento è necessario prendere misure, tenere comportamenti prudenti, ed evitare aggregazioni e eventi, sia pubblici che privati, comprese quelle che sono le attività extrascolastiche, e prestare attenzione anche all’interno delle mura domestiche. è naturale che bisogna continuare a prendere tutte le precauzioni, a cominciare dal distanziamento fisico, tenere le mascherine sia in luogo pubblico che all’aperto, e soprattutto curare l’igiene delle mani”.

Link Ministero della Salute.