Fede, Ragione, Scienza, Tecnologia, Arte, Cultura. Diretto da Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: sei tecnologie Nasa che condurranno gli esseri umani su Marte

La Nasa in questo video ci racconta sei tecnologie che renderanno possibile le missioni umane sul pianeta Marte.

L’agenzia spaziale americana sta attualmente lavorando su queste nuove tecnologie, che porteranno l’uomo su Marte ne garantiranno la vita e le attività scientifiche e di ricerca.

  1. Sistemi avanzati di propulsione, grazie ai quali sarà possibile per gli astronauti arrivare in due anni sul pianeta e tornare sulla Terra senza rischi.
  2. Inflatable Landing Gear: un sistema di atterraggio gonfiabile, per portare su Marte navicelle spaziali di dimensioni maggiori di quelle fino ad oggi possibili.
  3. Nuove tute spaziali, più adattabili per specifiche esigenze e specifici ambienti di attività, e grazie alle quali gli astronauti avranno una maggiore possibilità di movimenti naturali.
  4. Un nuovo veicolo spaziale su ruote, che la Nasa definisce una casa e un laboratorio su ruote. Gli astronauti potranno utilizzarlo per muoversi e vivere su Marte, e per realizzare esperimenti scientifici e raccogliere campioni di suolo e atmosfera.
  5. Surface Power System: un sistema di produzione di energia solare, efficiente e operativo a prescindere dalle condizioni meteorologiche e dalla collocazione sul suolo. Pieghevole per occupare meno spazio sul razzo che lo porterà su Marte. Una volta dispiegato, produrrà energia per la vita e le attività scientifiche sul pianeta Marte.
  6. Comunicazioni tramite Laser: on questa tecnologia le missioni umane potranno comunicare con la Terra e inviare i dati scientifici e altre informazioni raccolte su Marte.